Shampoo per capelli secchi

Articoli 1-16 di 23

Imposta la direzione decrescente
Pagina

Articoli 1-16 di 23

per pagina

Gli shampoo per capelli secchi sono un valido supporto per restituire la giusta idratazione e luminosità alla chioma stressata o con decolorazioni


Gli shampoo per capelli secchi sono un valido ausilio per contrastare una condizione comune che può causare disagio e influire sulla bellezza e la salute della chioma.

Questa caratteristica è data da diverse cause come l’eccessivo utilizzo di strumenti di styling ad alte temperature, prodotti aggressivi e decolorazioni con ammoniaca. Un fatto da non sottovalutare è anche l’esposizione diretta della cute che si trova sotto ai capelli ai raggi del sole: per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di prodotti con fattori di protezione, SPF, che aiutano a preservare la salute dei capelli.


Grazie alla presenza di ingredienti mirati gli shampoo per capelli secchi permettono di ripristinare il benessere cutaneo:

  • keratina, è una proteina presente naturalmente nei capelli, che consente di rafforzare e ripristinare la struttura;
  • olio di cocco, è un idratante naturale che, penetrando in profondità, ha degli effetti riparatori, in grado di prevenire danni e perdita di idratazione;
  • aloe vera, ha delle proprietà benefiche lenitive e nutrienti, che rigenerano il cuoio capelluto secco e irritato;
  • olio d'argan, grazie alla ricchezza di acidi grassi essenziali e vitamina E aiuta a ripristinare l'elasticità;
  • proteine della seta, migliorano la lucentezza e la morbidezza, oltre a creare una barriera protettiva contro i danni ambientali;
  • pantenolo, anche detto provitamina B5, è un ingrediente comune negli shampoo per capelli secchi, è noto per le sue proprietà emollienti, lenitive ed antinfiammatorie. 

L’efficacia degli shampoo per capelli secchi può essere massimizzata seguendo alcuni semplici step per ottenere risultati ottimali:

  • utilizzare acqua fredda o tiepida, in quanto, se eccessivamente calda, secca e disidrata ulteriormente il capello;
  • massaggiare delicatamente lo shampoo su tutta la superficie, senza movimenti troppo marcati e bruschi che potrebbero stressare ulteriormente la chioma ed inasprire l’effetto crespo;
  • utilizzare un balsamo idratante e condizionante, concentrandosi con particolare attenzione alle lunghezze e alle punte;
  • asciugare preferibilmente all’aria, evitando l'uso eccessivo di strumenti termici e asciugacapelli ad alta temperatura. 

Lavare troppo frequentemente la chioma, potrebbe comportare una riduzione dell’idratazione naturale dei capelli, per questo motivo è bene modulare i lavaggi in base alle proprie esigenze e necessità. 

É consigliabile inserire nella propria routine di benessere anche altri trattamenti in grado di fornire un boost di idratazione, tra questi ad esempio:

  • maschere nutrienti, grazie alla loro messa in posa per un breve periodo di tempo permettono agli ingredienti contenuti di agire in profondità e ristrutturare la chioma;  
  • oli naturali, sono una soluzione valida da accompagnare a shampoo per capelli secchi, per rigenerare la fibra e riparare la struttura. 

Per una chioma lucente, compatta e morbida, è cruciale l’utilizzo di trattamenti mirati e studiati per prevenire l’effetto crespo, contrastare l’opacità e conferire brillantezza e vitalità. 

Selezionare lo shampoo per capelli secchi che meglio si adatta alle proprie necessità può davvero fare la differenza. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)