Sonno e relax

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Gli integratori per il sonno e il relax favoriscono l’addormentamento serale e prevengono i risvegli notturni e l’insonnia occasionale o cronica. 


Gli integratori per il sonno e il relax sono una soluzione efficace per tutti coloro che cercano un rimedio per poter ricominciare a riposare bene. Sono prodotti che possono essere utilizzati in svariate occasioni da chi ha sperimentato: 

  • difficoltà nel prendere sonno la sera;
  • sonnolenza al risveglio;
  • frequenti risvegli notturni;
  • si sveglia presto la mattina, nonostante sia andato a letto tardi;
  • insonnia cronica;
  • sindrome del jet leg e cerca un supporto per ripristinare i suoi corretti ritmi sonno-veglia;
  • svolge un lavoro su turni di notte e spesso si trova a non riuscire a dormire quando non è in servizio notturno;
  • un periodo prolungato di risvegli notturni, come chi ha avuto figli piccoli, e desidera riprendere una buona routine del sonno. 

L’efficacia degli integratori per il sonno e il relax sono assicurati dalla presenza della melatonina, un ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale nel cervello e svolge un ruolo cruciale nella regolazione del ritmo circadiano. È responsabile di segnalare al corpo quando è il momento di andare a dormire e quando svegliarsi: è spesso utilizzata negli integratori per il sonno per affrontare problemi di insonnia, jet lag o altri disturbi del sonno.


Accanto alla melatonina ci possono essere altri ingredienti che li rendono utili per ritrovare il benessere al risveglio: 

  • camomilla, erba con proprietà calmanti che può aiutare a ridurre la sensazione di preoccupazione e favorire il sonno ristoratore;
  • estratto di passiflora, noto per il suo effetto blandamente sedativo e può essere utilizzato per migliorare il relax e favorire la fase di addormentamento;
  • magnesio, un sale minerale che svolge un ruolo nella regolazione del ritmo circadiano e nella contrazione muscolare, contribuendo a ridurre la tensione e a migliorare il relax. 

Come tutti gli integratori, anche quelli per il sonno e il relax devono essere assunti con costanza e, in questo caso, preferibilmente alla stessa ora la sera. In particolare, quelli che contengono la melatonina possono essere presi verso le 21 quando il corpo naturalmente dovrebbe cominciare a produrre questo ormone. Questi rimedi contro l’insonnia o i risvegli notturni possono essere assunti in capsule da deglutire o masticabili, insieme ad un abbondante bicchiere d’acqua. Attenzione ad assumere gli integratori quando ci si deve mettere alla guida. 


Si ricorda che l’insonnia o i disturbi del sonno possono essere dati anche da condizioni patologie o mediche più complesse come il reflusso gastroesofageo, la menopausa o malattie croniche come il morbo di Crohn. Pertanto, oltre ad intervenire sulla difficoltà nel prendere sonno, bisogna intraprendere una cura per la causa sottostante con il supporto del medico curante e del farmacista di fiducia. 

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