Viso

Articoli 1-16 di 880

Imposta la direzione decrescente
Pagina

Articoli 1-16 di 880

per pagina

Il trucco viso permette di valorizzare la bellezza di ognuno e armonizzare difetti e imperfezioni cutanee usando prodotti e strumenti specifici 


Il trucco viso è una pratica che coinvolge l'applicazione di prodotti cosmetici per migliorare l'aspetto estetico del volto. I prodotti di questa categoria consentono di creare una base perfetta, nascondendo le imperfezioni ed enfatizzando le caratteristiche positive di ciascuno. 


Per perfezionare la texture cutanea è consigliato l’utilizzo di un primer che minimizza l’effetto estetico pori e corregge la grana della pelle, al fine di consentire un’applicazione ideale dei prodotti successivi.


Uno dei principali prodotti per il trucco viso è il fondotinta, progettato per rendere omogeneo l’incarnato, grazie alla disponibilità di colorazioni e formule differenti. È un prodotto che si adatta a tutte le tipologie di pelle ed è disponibile in diverse consistenze: 

  • in crema, ideali nel caso di eccessiva secchezza, forniscono una copertura medio/alta e sono molto idratanti;
  • liquido, è la formulazione più comune e versatile. Può essere ad alta o bassa copertura, opaco o luminoso, applicato con le dita, una spugna o un pennello;
  • in polvere, combatte l’oleosità cutanea, fornisce una copertura media ed è ottimo per fissare il resto del trucco. 

Per coprire inestetismi particolarmente evidenti come brufoli, macchie e occhiaie, è necessario utilizzare un correttore, assicurandosi di scegliere la colorazione più adatta alle proprie necessità. Nello specifico, correttori color pesca o arancione aiutano a neutralizzare le occhiaie blu, mentre quelli verde servono a contrastare i rossori.


Tra i prodotti per il trucco viso la cipria viene utilizzata per fissare il make-up, per tamponare e ridurre l’eccesso di sebo. É disponibile in diversi finish: traslucida, colorata, oppure opaca

In base all’effetto desiderato è consigliabile applicare con un pennello ampio per un aspetto naturale ed uniforme, mentre con una spugnetta per un effetto più marcato e compatto. 


Il blush o fard, invece, si applica principalmente sulle guance, ma può essere sfumato in maniera leggera anche sul resto del viso. Questo prodotto per il trucco viso per aggiungere un tocco di colore che crea un aspetto sano e giovane. La tonalità scelta dovrebbe essere complementare al tono della pelle. Può essere opaco, shimmer o glitterato per creare una vasta gamma di look ed effetti differenti. 


L’applicazione del trucco viso può essere eseguita attraverso diverse tecniche, la più apprezzata delle quali è il contouring. Creando zone di luci ed ombre sul viso ha l’obiettivo di dare maggiore definizione e profondità ai lineamenti, scolpendo alcune zone come gli zigomi. Chi utilizza questa tecnica usa il fard o terra si utilizza per enfatizzare le ombre delle guance, del naso o delle tempie; l’illuminante, invece, viene sfumato sull’arco di cupido, la punta del naso o l’arcata sopracciliare per evidenziare dei punti luce. 


Il contouring e il mak-up in generale possono essere eseguiti con una grande varietà di prodotti, in polvere o in crema, che devono essere ugualmente sfumati con spugnette o pennelli


Una scelta adeguata dei prodotti make-up per il viso, insieme ad una corretta applicazione e l’utilizzo di tecniche specifiche, è essenziale per un trucco in grado di valorizzare la bellezza di ciascuno. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)