Olii Essenziali e Aromaterapia

Articoli 1-16 di 351

Imposta la direzione decrescente
Pagina

Articoli 1-16 di 351

per pagina

Gli olii essenziali per l'aromaterapia sono un prezioso supporto per poter raggiungere obiettivi di benessere specifici e di cura della pelle


Utilizzare oli essenziali per l’aromaterapia è un modo per sfruttare le proprietà benefiche di vari ingredienti naturali, al fine di garantire il benessere fisico, emotivo e mentale. Gli estratti di una vasta gamma di piante ed erbe vengono utilizzati a scopi terapeutici. 


Gli oli in questione si ottengono attraverso dei processi come la distillazione a vapore, l'estrazione con solventi o la spremitura a freddo. Nonostante il nome possa trarre in inganno, non si tratta di grassi ma di formule costituite da molecole volatili.


Gli oli essenziali possono essere inseriti nella propria routine di cura quotidiana per diversi utilizzi, come ad esempio la cura dei capelli o della pelle, in quanto contribuiscono alla fragranza e alle proprietà curative di creme, lozioni, shampoo e saponi.


Possono essere utilizzati anche per il trattamento di disturbi fisici e psicologici, per alleviare il mal di testa, migliorare il sonno o ridurre lo stress.  


Uno dei principali impieghi di questi prodotti risiede nell’aromaterapia. Si tratta di una pratica millenaria che affonda le proprie radici in diverse culture, in cui viene utilizzata a scopi terapeutici, cosmetici e spirituali.


Il suo fine principale è quello di indurre una risposta positiva da parte del corpo e della mente, attraverso una stimolazione che si serve di profumi naturali. 


Gli oli essenziali vengono inalati o applicati sulla pelle, grazie alle molecole aromatiche sono in grado di influenzare il sistema limbico del cervello, anche definito come "cervello emotivo", dove vengono innescate delle risposte emozionali e fisiologiche, che coinvolgono comportamenti ed umore. 


Diverse piante, erbe e fiori vengono sfruttati da questa pratica per via delle proprietà benefiche dei loro oli essenziali:

  • lavanda, nota per i suoi effetti calmanti e rilassanti, è in grado di ridurre lo stress ed alleviare l’ansia, viene utilizzata anche per conciliare il sonno;
  • menta piperita, ha delle proprietà energizzanti e rinfrescanti, contribuisce a calmare il mal di testa e aumentare la concentrazione;
  • tea tree, è un potente antibatterico e antifungino, utilizzato per trattare acne, infezioni ed irritazioni cutanee;
  • eucalipto, ha degli effetti anticongestionanti, migliora la respirazione ed è utile per combattere sintomi del raffreddore e dolori muscolari;
  • ylang ylang, noto per le sue proprietà afrodisiache e rilassanti, è in grado di promuovere il benessere emotivo;
  • arancio, limone e bergamotto, questi agrumi sono ampiamente utilizzati per via dei loro effetti antidepressivi e calmanti. 

Uno dei modi migliori per sfruttare queste proprietà grazie all’aromaterapia, è quello di utilizzare dei diffusori. Questi dispositivi sono in grado di influenzare la percezione degli ambienti grazie alle fragranze diffuse, concorrendo a creare un’esperienza multisensoriale che migliora l’umore e riduce lo stress. 


Gli oli essenziali e l’aromaterapia sono degli strumenti potenti per promuovere il benessere in modo naturale, attraverso un approccio olistico alla cura del corpo e della mente. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)