Igiene Orale

Articoli 1-16 di 1604

Imposta la direzione decrescente
Pagina

Articoli 1-16 di 1604

per pagina

L’igiene orale dentale è un elemento essenziale della routine di bellezza con spazzolino, manuale o elettrico, dentifricio e filo interdentale


L'igiene orale è una componente fondamentale per la salute dentale e generale. Quando svolta con costanza e prodotti più adatti è un prezioso alleato per prevenire problemi dentali come carie, gengiviti, parodontiti e per mantenere un sorriso sano e attraente. 


La base di una buona igiene orale è la spazzolatura dei denti che ha l’obiettivo di rimuovere i residui di cibo, placca batterica e tartaro. Per scegliere lo spazzolino ideale bisogna considerare: 

  • tipologia, tra elettrico o manuale. Sebbene con caratteristiche differenti, si tratta di due strumenti che quando utilizzati correttamente permettono di avere una bocca pulita, fresca e sana;
  • consistenza delle setole, dure, semi morbide o morbide. Prima di acquistare è importante considerare non solo la preferenza personale, ma anche la presenza di malattie o condizioni particolari: ad esempio chi soffre di gengivite o parodontite dovrebbe preferire quelle morbide per evitare di infiammare ulteriormente le gengive;
  • materiale, tenendo presente che alcuni spazzolini sono realizzati in materiali naturali che ne riducono l’impatto ambientale. 

Allo stesso modo la scelta del dentifricio svolge un ruolo centrale perché permette di: 

  • igienizzare in profondità, eliminando definitivamente la placca batterica anche nelle zone che non sono raggiunte dallo spazzolino come la lingua;
  • lenire le irritazioni che possono interessare le gengive oppure parte dei denti, come ad esempio dopo che si è recati dal dentista;
  • sbiancare i denti, quando tra gli ingredienti è presente il fluoro o i principali corrispondenti. 

Non bisogna dimenticare di utilizzare il filo interdentale utilizzato per pulire gli spazi tra i denti, dove lo spazzolino non può raggiungere efficacemente. Deve essere usato almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo e la placca.


Completare l’igiene orale dentale con sciacqui orali con collutori specifici permette di mantenere la bocca in salute per molto tempo. Questi prodotti, soprattutto quando hanno antisettici o fluoruro, permettono di ridurre il rischio di: 

  • carie dentali, anche nelle zone dove può essere più difficile arrivare;
  • gengiviti, date da un accumulo prolungato della placca batterica sui denti;
  • infezioni post operatorie, come quelle che prevedono l’esportazione del dente del giudizio. 

Prendersi cura della propria bocca con un’igiene orale quotidiana è solo il primo passo rispetto a sottoporsi a controlli periodici dal dentista ed eseguire l’igienizzazione profonda da un professionista almeno una volta l’anno. Durante questi incontri con esperti, saranno proprio loro ad indicare come poter migliorare la salute dei denti con prodotti specifici in base alle necessità di ciascuno. 


Da non dimenticare, infine, che l’igiene orale dentale deve essere portata avanti anche dagli anziani con la dentiera e dai bambini con i denti decidui. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)