Esfolianti

Articoli 1-16 di 169

Imposta la direzione decrescente
Pagina

Articoli 1-16 di 169

per pagina

Gli esfolianti o scrub corpo sono cosmetici essenziali per favorire il rinnovamento cellulare e avere una texture levigata e morbida al tatto. 


Gli esfolianti o scrub corpo sono cosmetici essenziali per favorire il rinnovamento cellulare e avere una texture levigata e morbida al tatto. Attraverso l'azione di micro-particelle abrasive o particolari sostanze chimiche, aiutano a pulire e rigenerare in profondità la pelle, rendendola liscia e raggiante. 


Negli esfolianti ad azione meccanica sono presenti delle microparticelle solide che, grazie allo sfregamento, rimuovono le cellule morte dell'epidermide. I granuli contenuti all’interno delle formule sono solitamente sali marini, caffè, noccioli di frutta polverizzati, zucchero di canna o farina di mandorle. 


Oltre ad avere un’azione abrasiva, gli esfolianti permettono di prendersi cura della pelle del corpo grazie alla presenza di alcuni ingredienti che levigano, idratano e favoriscono il rinnovamento cellulare. 


Gli scrub per il corpo possono agire anche attraverso dei particolari ingredienti chimici, senza ricorrere ad una esfoliazione meccanica. Si tratta di una soluzione adatta a pelli sensibili, acneiche e mature, in quanto sono in grado di contrastare gli inestetismi in maniera delicata. Quelli chimici per il corpo contengono alfa-idrossiacidi come l’acido mandelico, salicilico e glicolico, che contrastano la secchezza e conferiscono luminosità e idratazione. I peeling chimici devono essere utilizzati con molta cautela e nelle giuste concentrazioni, al fine di evitare effetti indesiderati. 


Gli esfolianti corpo non devono essere confusi con il gommage, una formula ibrida tra le due descritte prima: contiene delle microsfere più piccole rispetto agli scrub, con le quali promuove il rinnovamento cutaneo, oltre a nutrire in profondità grazie ad una base ricca di oli vegetali. 


Per trattare superfici estese del corpo è preferibile aiutarsi con guanti o spugne esfolianti, da passare sotto la doccia in combo con il detergente abituale.


Seguendo dei piccoli accorgimenti e dei precisi step nella propria routine di bellezza, è possibile massimizzare i benefici degli esfolianti per il corpo senza provocare irritazioni:

  • inumidire la pelle, ed utilizzare sotto la doccia o durante un bagno caldo;
  • scegliere la formulazione più adatta a necessità ed obiettivi;
  • massaggiare attraverso movimenti circolari e leggeri, senza esercitare troppa pressione;
  • risciacquare abbondantemente il prodotto;
  • idratare adeguatamente per sigillare l'umidità nella pelle;
  • utilizzare una o due volte a settimana, soprattutto prima della depilazione o in seguito all’esposizione solare per uniformare l’incarnato. 

Questi cosmetici sono essenziali per apportare una serie di benefici al proprio corpo:

  • ottenere una texture liscia ed omogenea, grazie alla rimozione degli inestetismi e delle irregolarità;
  • riduzione dei pori dilatati, liberandoli da impurità e residui di sporco;
  • miglior assorbimento dei prodotti come creme idratanti, oli, balsami e trattamenti specifici che vengono applicati dopo l'esfoliazione.

Scegliere l’esfoliante più adatto alle proprie esigenze ed utilizzarlo con costanza e attenzione è il segreto per non rinunciare ad una pelle che risplende di salute e bellezza. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)