Controllo del peso

Articoli 1-16 di 369

Imposta la direzione decrescente
Pagina

Articoli 1-16 di 369

per pagina

Gli integratori alimentari per il controllo del peso sono un prezioso alleato per ridurre l’apporto calorico dei pasti senza rinunciare al gusto


Gli integratori alimentari per il controllo del peso vengono utilizzati da chi vuole trovare o mantenere il peso forma senza dover rinunciare al gusto. Sono prodotti che sono stati formulati specificamente per rispondere ad alcune necessità: 

  • bruciare i grassi, sono progettati per accelerare il metabolismo e promuovere la combustione di grasso corporeo. Contengono spesso ingredienti come la caffeina, il tè verde, la carnitina o l'estratto di pepe di Cayenna, che possono aumentare il dispendio energetico. Possono contribuire a un aumento del dispendio energetico, facilitando la perdita di peso e favorire l’ossidazione dei grassi, riducendo le riserve di grasso corporeo;
  • ridurre la fame, grazie alla presenza di ingredienti come Garcinia cambogia, il glucomannano o il cromo. Questi integratori alimentari per il controllo del peso possono attenuare la sensazione di fame facilitando il controllo porzioni e contendo quindi l’apporto calorico complessivo. Inoltre, in alcuni casi, possono promuovere la sensazione di sazietà;
  • inibire l’assorbimento di grassi e carboidrati nel tratto digestivo, grazie a ingredienti come il chitosano e il fagiolo bianco. Di conseguenza non solo il controllo delle calorie è più agevole, ma è più facile mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. 

Gli integratori alimentari per il controllo del peso sono disponibili in diversi formati: 

  • capsule da assumere prima dei pasti insieme ad abbondante quantità di acqua;
  • liquidi, da diluire ed assumere sempre prima dei pasti.

La formulazione dipende dalle preferenze della persona e non incide sull'efficacia del prodotto stesso. Bisogna porre attenzione alle quantità di prodotto assunte, senza abusarne: in alcuni casi, infatti, è possibile andare incontro ad effetti collaterali come nausea, vomito e disturbi intestinali. 


Questi integratori non sono generalmente destinati a un utilizzo a lungo termine. In genere, dovrebbero essere utilizzati per periodi limitati, sotto la supervisione di un professionista della salute. L'uso prolungato di alcuni integratori potrebbe comportare effetti collaterali o ridurre la loro efficacia nel tempo.


Affinché gli integratori alimentari per il controllo del peso siano efficaci è necessario che siano abbinati ad uno stile di vita sano e ad una dieta varia ed equilibrata. Per questo è fortemente consigliato assumerli solo quando suggeriti da un dietologo o un esperto di nutrizione e sotto la loro stretta supervisione. Inoltre, per amplificare l’effetto benefico di questi prodotti si suggerisce di avere una corretta idratazione: bere molta acqua permette non solo di alimentare il senso di sazietà, ma anche di favorire l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso nel corpo. 


Gli integratori alimentari per il controllo del peso non sono sostituti dei pasti e devono quindi essere aggiunti ad un piano alimentare che preveda l’assunzione di tutti i nutrienti necessari per mantenere in equilibrio l’organismo. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)