I cosmetici sono prodotti da usare ogni giorno per ripristinare o mantenere benessere, bellezza e luminosità della pelle del corpo e del viso.
I cosmetici sono degli immancabili alleati per garantire il benessere del proprio corpo e prendersi cura di sé. Grazie alla vasta gamma di prodotti presenti sul mercato è possibile far fronte in maniera efficace a specifiche esigenze della propria pelle, curare la propria igiene personale e migliorare l’aspetto estetico.
La cosmetologia si impegna a studiare a fondo delle formule innovative che abbiano come obiettivo quello di soddisfare le necessità di particolari zone del corpo e del viso, capelli, unghie. Per questo ciascuna formulazione è progettata meticolosamente per offrire dei vantaggi a chi le utilizza senza causare danni o effetti collaterali indesiderati.
Gli ingredienti all’interno dei cosmetici vengono selezionati con cura per garantire contemporaneamente sicurezza ed efficacia. Nello specifico, tra gli elementi più comuni, è possibile trovare:
- detergenti, fondamentali per i prodotti igienici come shampoo, balsamo, docciaschiuma, detergenti che vanno a rimuovere lo sporco, l’olio e residui indesiderati sulla pelle e sui capelli. In particolare, ingredienti come il sodio lauril solfato e il cocamidopropil betaina, formano una schiuma in grado di pulire in profondità;
- agenti idratanti, come l’acido ialuronico e la glicerina, prevengono la secchezza e la desquamazione, questi, insieme ad emollienti come l’olio di jojoba o il burro di karité, nutrono in profondità e sigillano l’umidità cutanea;
- conservanti, essenziali per prevenire la crescita di batteri e funghi nei cosmetici, garantiscono la loro stabilità nel tempo;
principi attivi, comprendono diverse vitamine per prevenire la salute della pelle, ma anche ingredienti come l'acido salicilico e il retinolo, utili per combattere disturbi specifici come l'acne e le rughe;
- pigmenti, coloranti, microparticelle, glitter, sono essenziali per personalizzare i prodotti, specialmente nel caso dei trucchi, in cui vengono sfruttati per fornire colore e copertura.
La diversificazione dei cosmetici in diverse categorie è una risposta efficace ai bisogni dei consumatori che possono avere a disposizione prodotti differenti per la cura delle varie parti del corpo:
- pelle, utilizzando detergenti, struccanti, creme, scrub, sieri, protezioni solari, maschere;
- capelli, con shampoo, balsami, prodotti per lo styling e trattamenti specifici;
- unghie, attraverso smalti, impacchi e oli;
- igiene personale, servendosi di deodoranti, profumi, docciaschiuma e dentifrici.
Oggi, inoltre, ci si impegna molto di più a rendere la produzione di cosmetici più attenta verso la salute dell’ambiente.
Per questo motivo sono impiegati molti più ingredienti naturali e biologici, con l’obiettivo di spingere l'industria cosmetica a sviluppare formulazioni più green, ecosostenibili e salutari per chi le utilizza.
L’attenzione crescente alla sostenibilità, a tecnologie innovative e alla personalizzazione, rende i cosmetici sempre più adatti a soddisfare preferenze ed esigenze di qualsiasi tipo.
La scelta dovrebbe essere guidata da specifici obiettivi individuali di bellezza e benessere, conoscere le caratteristiche di ciascuna tipologia, degli ingredienti e delle funzioni è essenziale per una scelta oculata, che risulti anche efficace e soddisfacente.