Integratori Generici

5 elementi

Imposta la direzione decrescente

5 elementi

per pagina

Gli integratori sono un supporto per raggiungere obiettivi di benessere: controllare il colesterolo, far crescere i capelli o favorire il sonno


Gli integratori sono un supporto al raggiungimento di specifici obiettivi di benessere. Grazie alla loro specifica composizione danno un supporto all’organismo che, per svariate ragioni, può trovarsi in difficoltà. Tra le situazioni che possono portare una persona a ricorrere a questa soluzione ci sono: 

  • carenze alimentari dovute a patologie specifiche che possono provocare un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive introdotte con la dieta;
  • disturbi intestinali legati a malesseri stagionali come l’influenza o la presenza di intolleranze o allergie alimentari, come quella al lattosio o al glutine;
  • contrastare la ritenzione idrica e le conseguenze estetiche come la cellulite o la pelle a buccia d’arancia;
  • arginare l’invecchiamento della pelle del viso e del corpo, favorendo la stimolazione di collagene e la rigenerazione cellulare;
  • alterazioni del benessere intimo a causa di infezioni vaginali come, ad esempio, la candida; ridurre i sintomi da ciclo o da menopausa, come dolori e crampi addominali o vampate di calore;
  • stanchezza e stress che possono compromettere la capacità di concentrarsi sullo studio o sul lavoro;
  • supportare specifiche fasi di vita come la gravidanza o l’allattamento;
  • difficoltà nel prendere sonno o riposarsi mentre si dorme. 

Si ricorda che ci sono alcuni integratori specifici per gli sportivi che hanno lo scopo di favorire il recupero muscolare dopo l’allenamento e la massimizzazione dell’allenamento o della performance sportiva. 


La composizione degli integratori può variare a seconda dell’obiettivo di benessere che si vuole raggiungere. Nella maggior parte dei casi è un mix di antiossidanti e componenti multivitaminici che hanno lo scopo di dare un supporto extra all’organismo che deve riprendersi da un periodo particolarmente stressante, hanno un sistema immunitario compromesso o desiderano prevenire alcuni sintomi spiacevoli come l'influenza stagionale. 


Tra gli ingredienti che raramente mancano negli integratori c’è la vitamina C, un supporto importante per superare momenti particolari dell’anno e soprattutto prevenire i malanni stagionali. 


Possono essere assunti in diversi formati

  • in capsule da assumere insieme ad abbondante acqua;
  • in stick nella pratica monodose da portare sempre con sé;
  • liquido, da diluire in acqua secondo le quantità indicate sulla confezione. 

Per poter beneficiare di tutti i vantaggi di questi prodotti bisogna assumerli con costanza, preferibilmente alla stessa ora tutti i giorni e per la durata consigliata sulla confezione o dal professionista di riferimento.


Si ricorda che esistono integratori alimentari per ciascuna fase di vita: non dimenticare che i bambini stessi possono contare su questo supporto per favorire le difese immunitarie, lo sviluppo fisico e cognitivo. 


Si ricorda che gli integratori alimentari non sono dei sostituti dei pasti e che devono essere assunti in abbinamento ad uno stile di vita sano, basato su un’alimentazione varia ed equilibrata, una corretta idratazione e un’attività fisica regolare, seppur leggera. 

Copyright © 2023 - dokidaki.it è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504 | Parafarmacia AF, Via Cesana 10, Nichelino (TO)